Dall’incontro di acquerello e resine è nata una sinergia che coniuga tecnologia, arte e funzionalità in una incessante ricerca del bello attraverso l’utilizzo di nuovi materiali e nuove tecniche.

Un progetto che declina arte e materia in nuove forme e tendenze.

Stefania Camilleri, matematica, acquerellista e fotografa con il pallino della sperimentazione.
Vive e lavora a Roma ed ha esposto in importanti gallerie e in luoghi istituzionali fin dal 2004. Nel 2014 una sua opera in resina è stata selezionata per la Biennale d’Arte Moderna di Viterbo.

Fondatrice del movimento artistico del “Sinestesismo Creativo”, ha ricevuto in Campidoglio il premio “Donna e Cultura 2006”.

Attraverso lo studio delle proprietà delle resine epossidiche e delle relative tecnologie ha intrapreso un nuovo percorso verso l’art design, creando nuove, affascinanti, complesse materie.

I materiali

Le superfici su cui elaboro composti ed immagini sono rifinite con resine stese senza processi industriali.
I pannelli che utilizzo sono di un materiale composito con struttura a sandwich, costituito da due lamine di alluminio esterne di basso spessore legate a caldo su uno strato centrale più spesso costituito da polietilene a bassa densità.
I pannelli sono molto leggeri e possono essere facilmente tagliati, sagomati, bucati.

Le collezioni

Su tali superfici possono essere riportate le mie “collezioni” (soggetti da me creati ed elaborati) attraverso un trasferimento digitale di colori “UV resistant“ e successivamente rese uniche e personalizzate tramite interventi artistici “hand made“ eseguiti con pigmenti metallici, ossidi, terre rare, minerali semipreziosi, colori acrilici, glitters ed inserti vari.

Le finiture

Successivamente le superfici vengono ricoperte e rese impermeabili attraverso una resina epossidica trasparente, anch’essa resistente ai raggi UV.
Le finiture artistiche dei pannelli possono essere satinate o lucide, lisce o a diversa tramatura.
Le opere possono contenere intrusioni di ossidi, terre rare, minerali semipreziosi e interventi di colore sempre eseguiti esclusivamente a mano e personalmente.

Caratteristiche

I pannelli hanno uno spessore di 3 mm. e vengono rifiniti a mano, uno per uno, con resina epossidica bicomponente atossica, ossidi, terre rare e minerali semipreziosi. Grazie agli elevati standard tecnologici dei materiali componenti, è possibile ottenere un prodotto di art design di alta qualità con requisiti di:

– Indeformabilità
– Assoluta planarità della superficie
– Resistenza ai raggi UV
– Resistenza alle variazioni climatiche
– Waterproof
– Soundproof (assenza di risonanza acustica)
– Leggerezza ( 3 mm di spessore : 3,8 kg/m2 )
– Atossicità

Le superfici in legno

Le tecniche che utilizzo mi consentono di ottenere superfici piane (lisce o a rilievo) di grande effetto e straordinaria resistenza.
Le superfici possono essere facilmente tagliate, sagomate o bucate.